Area Scuola Area Mediazione

Scuola
di Specializzazione
in Psicoterapia
Familiare Relazionale

Il Corso di Specializzazione si articola in due bienni per quattro anni complessivi.
Il primo propedeutico è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale;
il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all’applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.

Obiettivi

Acquisizione della capacità di condurre in piena autonomia un processo terapeutico completo attraverso lo studio del Sé del terapeuta, delle sue specifiche modalità nel mettersi in relazione con la famiglia ed il paziente in trattamento, e della sua capacità di modulare la distanza emotiva nella relazione terapeutica.

Parte Generale

Parte Generale
Approccio Centrato sulla Persona
Sessuologia
Psicosintesi
Approccio Psicoterapia Funzionale Corporea
Approccio Psicoanalisi Interpersonale NeoFreudiano

Parte Specifica (CIOR 4°)

IPR (Loriedo-Vella)
Scuola Trigenerazionale (Andolfi-Saccu)
Approccio Psicoanalitico
Terapia Individuale Sistemica

Teoria e Tecnica del Processo Terapeutico

Obiettivi: Capacità di formulare un progetto terapeutico; conoscenza di tempi, fasi ed obiettivi intermedi del processo terapeutico. Capacità di valutazione dei risultati raggiunti, dei tempi e delle modalità idonee alla conclusione della terapia.
Metodi: Elaborazione del lavoro clinico seguito in supervisione diretta ed indiretta.

Psicopatologia delle dinamiche familiari 3°: L’età adulta

Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adulti (Anoressia, Bulimia. Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza , Nevrosi, Depressione, Disturbi Psicosomatici, etc.)
Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, videonastri di processi clinici condotti dai didatti.

Principi di Applicazione dell’ottica relazionale nei Sistemi allargati

Durata: ore 40
Obiettivi: Conoscenza delle possibilità di applicazione dell’ottica relazionale nei diversi sistemi: Servizi Pubblici quali Consultori, SIM, SERT, Ospedali generali, Ambulatori, Scuole, Comunità Terapeutiche, Gruppi di lavoro, etc.
Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi.

Elementi di Supervisione e Consulenza Relazionale

Obiettivi: Apprendimento di tecniche di Supervisione e Consulenza Sistemico Relazionale.
Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Supervisione indiretta su situazioni proposte dagli allievi. Riflessione sul sistema di supervisione osservato nella clinica diretta ed indiretta e nella valutazione dei casi.

Seminari

Il programma annuale prevede almeno 5 seminari tenuti da docenti interni ed esterni, anche presso altri Istituti o centri purché certificati e preventivamente approvati.
I seminari vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico-clinico dell’ITFS con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

Esercitazioni

Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico
Osservazione di Videonastri di clinica guidata da Tutor

Convenzioni di tirocinio, formazione ed orientamento

Per tirocinio pre e post laurea
– Università degli Studi di Firenze, per la sede di Siena e per la sede di Grosseto
– Università degli studi di Roma “LA SAPIENZA”
– Università degli Studi di Roma “GUGLIELMO MARCONI”
– Università degli Studi di Miulano “BICOCCA”
– Università degli Studi di Padova
– Università degli Studi di Torino
– Università degli Studi di Enna. KORE
– Università degli Studi dell’Aquila

Per tirocinio specializzazione
– Azienda USL 7 di Siena U.O. di Psicologia
– Azienda USL 8 di Arezzo U.O. di Psicologia
– AIAS Pistoia Centro Provinciale di Riabilitazione
– Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Neuroscienze Sezione di Psichiatria
– Provincia Romana Ord. B. M. V. Mercede Opere di Firenze
– Azienda USL 2 di Perugia U.O. di Psicologia
– Azienda USL 9 Grosseto U.O. di Psicologia
– Azienda Casa di Cura Neuropsichiatria Villa dei Pini Firenze
– Azienda USL 5 Pisa U.O. di Psicologia
– Azienda USL 11 di Empoli U.O. di Psicologia
– IL MELOGRANO s.r.l., Firenze
– COOPERATIVA SOCIALE IL CAMMINO, ROMA
– Azienda USL 6 Livorno U.O. di Psicologia
– C.E.I.S. Pistoia
– Azienda AUSL di Viterbo
– Azienda USL 2 Lucca U.O. di Psicologia
– Associazione Artemisia, sede di Firenze
– Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – U.O. Psicologia
– Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
– Quavio – Onlus – Sede di Siena
– C.E.I.S. Arezzo e Grosseto
– Azienda USL 4 di Terni
– Casa circondariale di Terni
– Centro di Solidarietdi Firenze
– Azienda Ospedaliero Universitaria MEYER – U.O. Psicologia

Per tirocinio post-corso biennale di mediazione
– Azienda USL 11 di Empoli U.O. di Psicologia
– Comune di Arezzo
– Istituto Comprensivo Statale Sestini di Agliana (PT)