Area Scuola di specializzazione Area Mediazione Area Corso Perizie

Scuola
di Specializzazione
in Psicoterapia
Familiare Relazionale

Il Corso di Specializzazione si articola in due bienni per quattro anni complessivi.
Il primo propedeutico è teso a fornire agli allievi una preparazione di base ed una conoscenza approfondita della diagnostica e della psicopatologia relazionale;
il secondo, invece, più clinico applicativo, è finalizzato alla comprensione del processo terapeutico nelle sue diverse fasi ed articolazioni ed all’applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie e nei differenti contesti.

Obiettivi

– Conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione della famiglia “normale”
– Studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale
– Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari
– Apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia
– Conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo
– Apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana
– Apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo, coppia e famiglia

Parte Generale

Psicologia Generale
Psicologia Sociale
Psicologia dell’età evolutiva
Psicopatologia Generale
Psicodiagnostica Clinica
Epistemologia
Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche

Parte Specifica (CIOR 1°): Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari

Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare. Ampliamento del concetto di normalità.
Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo, uso di videofilm, interviste geografico storiche con le famiglie degli allievi, bibliografia ragionata.
Valutazione dei risultati: Tesina, Esame orale su video muto.

Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale

Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.
Metodi: Lezioni teoriche, esercitazioni su video-film, simulazioni di interviste con famiglie normali.
Valutazione dei risultati: Costruzione di un’ipotesi relazionale dopo l’osservazione di un video muto.

Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana

Obiettivi: Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana
Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.

Teoria e Tecnica delle Dinamiche dei Gruppi in apprendimento

Obiettivi: Comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo.
Metodi: Dinamica di gruppo; Studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni.

Teoria e Tecnica delle dinamiche Trigenerazionali della Famiglia

Obiettivi: Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell’allievo che in quelle in trattamento.
Metodi: Genogrammi e Sculture familiari; visione di videonastri di clinica; Osservazione dal vivo, attraverso Io specchio unidirezionale di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta.

Teoria e Tecnica del Colloquio Relazionale

Obiettivi: Approfondimento di tecniche per l’intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un’ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo. Apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.
Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Visione di nastri video di clinica, Simulazione di primi colloqui. condotti dall’allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.

Seminari

Il programma annuale prevede almeno 5 seminari tenuti da docenti interni ed esterni, anche presso altri Istituti o centri purché certificati e preventivamente approvati.
I seminari vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico-clinico dell’ITFS con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.

Esercitazioni

Esercitazioni pratico/Cliniche con la supervisione di un Tutor
Seminario Grandi Autori, Seminario Processo Terapeutico
Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor

Convenzioni di tirocinio, formazione ed orientamento

Per tirocinio pre e post laurea
– Università degli Studi di Firenze, per la sede di Siena e per la sede di Grosseto
– Università degli studi di Roma “LA SAPIENZA”
– Università degli Studi di Roma “GUGLIELMO MARCONI”
– Università degli Studi di Miulano “BICOCCA”
– Università degli Studi di Padova
– Università degli Studi di Torino
– Università degli Studi di Enna. KORE
– Università degli Studi dell’Aquila

Per tirocinio specializzazione
– Azienda USL 7 di Siena U.O. di Psicologia
– Azienda USL 8 di Arezzo U.O. di Psicologia
– AIAS Pistoia Centro Provinciale di Riabilitazione
– Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Neuroscienze Sezione di Psichiatria
– Provincia Romana Ord. B. M. V. Mercede Opere di Firenze
– Azienda USL 2 di Perugia U.O. di Psicologia
– Azienda USL 9 Grosseto U.O. di Psicologia
– Azienda Casa di Cura Neuropsichiatria Villa dei Pini Firenze
– Azienda USL 5 Pisa U.O. di Psicologia
– Azienda USL 11 di Empoli U.O. di Psicologia
– IL MELOGRANO s.r.l., Firenze
– COOPERATIVA SOCIALE IL CAMMINO, ROMA
– Azienda USL 6 Livorno U.O. di Psicologia
– C.E.I.S. Pistoia
– Azienda AUSL di Viterbo
– Azienda USL 2 Lucca U.O. di Psicologia
– Associazione Artemisia, sede di Firenze
– Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – U.O. Psicologia
– Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
– Quavio – Onlus – Sede di Siena
– C.E.I.S. Arezzo e Grosseto
– Azienda USL 4 di Terni
– Casa circondariale di Terni
– Centro di Solidarietdi Firenze
– Azienda Ospedaliero Universitaria MEYER – U.O. Psicologia

Per tirocinio post-corso biennale di mediazione
– Azienda USL 11 di Empoli U.O. di Psicologia
– Comune di Arezzo
– Istituto Comprensivo Statale Sestini di Agliana (PT)