Area Scuola di specializzazione Area Mediazione Area Corso Perizie

SEMINARIO

La terapia di coppia intergenerazionale

 

 

ANNA MASCELLANI: Ph.D. Clinical Psychologist, Master Family Therapist and Senior Lecturer. Già vicedirettore Accademia di Psicoterapia della Famiglia Roma e Docente Università Salesiana Roma.

 

ABSTRACT

La giornata è dedicata alla presentazione del modello di intervento nel lavoro terapeutico con le coppie che è ben descritto nel libro Intimità di Coppia e Trame Familiari (Andolfi e Mascellani, 2019, ed. Cortina).

A partire dal contributo dei pionieri che si sono occupati di terapia di coppia, il modello proposto si fonda sull’idea che per aiutare le coppie in crisi a ritrovare la propria intimità è necessario adottare un approccio multigenerazionale e non limitarsi alla sola dimensione duale, sia nella mente del terapeuta che nella stanza di terapia. Rintracciare le trame familiari e i legami affettivi interrotti o distorti permetterà a ciascun partner di riappacificarsi con la propria storia e riscoprire la forza del noi di coppia. La coppia, secondo questa prospettiva, non è altro che il piano generazionale intermedio dell’intera struttura familiare.

I partecipanti potranno apprendere le basi teoriche del modello sistemico-relazionale applicato alla coppia nel suo ciclo evolutivo con riferimento particolare alle situazioni di crisi coniugali profonde. Verranno esaminati i passaggi fondamentali del lavoro clinico con la coppia, come utilizzare la presenza simbolica delle famiglie di origine e dei figli in terapia e come invitare i genitori, i figli e gli amici in qualità di consulenti nel corso di sedute speciali. Per meglio illustrare le diverse fasi del processo terapeutico, dalla costruzione della motivazione congiunta sino alla conclusione della terapia verranno utilizzati spezzoni di video di sedute terapeutiche o di consulenza seguite dalla relatrice.

 

 

Per informazioni e iscrizioni info@itfs.it Tel.0577/285198