Area Scuola di specializzazione Area Mediazione Area Corso Perizie

Clinica in stallo. Riflessioni e tecniche per superare l’impasse.

 

UMBERTA TELFENER: psicologa, didatta del Centro milanese di terapia della famiglia, chair del board dell’EFTA-TIC, insegna alla Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute.

Abstract: Uno dei più importanti compiti nell’insegnare la complessità – nostro mandato come sistemici – è quello di aiutare i professionisti a rimanere agenti attivi, che vibrano e rispondono a ciò che viene portato dai clienti. Stimolare quindi la riflessività sulle lenti utilizzate e il processo in atto. La riflessività emerge da un lavoro costruttivo sulle narrative personali e cliniche. Identificheremo durante il seminario domande chiave per superare l’impasse e le situazioni di stallo: quali emozioni e temi sono emersi, quale positioning è stato assunto, come leggere in maniera differente le situazioni, quali operatori della salute sono coinvolti, quali pregiudizi sono operativi, quali argomenti sono tabù, a chi non abbiamo dato voce, su cosa stiamo colludendo, cosa non stiamo considerando … Comprendere i processi che coinvolgono tutti coloro che partecipano alla definizione del problema permette agli interventi clinici di diventare una danza. Parlerò del rischio di bloccare la capacità di autocorrezione del sistema, non fidandosi di tutte le persone coinvolte e delle risorse del sistema; dell’effetto frattale e degli isomorfismi che emergono nel processo; della necessità di aiutare professionisti e clienti a riconnettersi con particolari silenti che non fanno parte delle loro narrazioni ufficiali. Proporrò nella mia relazione come coniugare l’aspetto strategico, l’aspetto relazionale e quello riflessivo. Proporrò l’irriverenza e il dislocamento come inviti a nuovi modi di osservare e intervenire sia nella vita che con i clienti, perché l’insegnamento della relazionalità richiede la flessibilità e la costruzione della fiducia nella vita personale e professionale. Il seminario intende offrire più schemi su cui costruire il rapporto con i committenti e gli utenti e riflettere su come guadagnarsi la propria posizione all’interno del processo clinico per rimanere generativi ed evolutivi. Il format implicherà la partecipazione attiva.

Evento accreditato AIMS – 6 crediti formativi

Il Seminario si svolgerà in presenza dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la sala congressi dell’Hotel Il Piccolo Castello di Monteriggioni, Strada Provinciale Colligiana, 8, 53035, Monteriggioni (Si).

Per informazioni e iscrizioni info@itfs.it Tel.0577/285198

Modulo di iscrizione scaricabile qui