Area Scuola Area Mediazione

PROCESSO TERAPEUTICO

5 e 6 GIUGNO – 5 e 6 SETTEMBRE 2019

 

Nel corso delle quattro giornate, dal primo contatto telefonico al follow-up, saranno passate in rassegna tutte le fasi principali di un processo terapeutico. Saranno presentati quattro percorsi clinici.

Metodologia

Momenti a più alto impatto emotivo si alterneranno a momenti di riflessione clinica e teorica. All’inizio di ogni giornata i partecipanti saranno invitati a scegliere uno dei personaggi del processo che verrà presentato e a guardare il percorso clinico attraverso lo sguardo del personaggio scelto.

Contenuti

Pur nella loro estrema differenza di ambiti, tutti e quattro i processi mostreranno l’importanza che viene data alla dimensione corporea nella relazione terapeutica. In particolare emergeranno quanta attenzione viene data al “dialogo tonico” che sempre sottende, accompagna e da significato all’interazione tra terapeuta e paziente (individuo, coppia o famiglia) e quanto utile potrebbe risultare saper/poter “usare” il corpo proprio e quello del paziente (individuo, coppia o famiglia).

 

 

 

 

Relatore

Marcellino Vetere, psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, già professore a contratto sul tema della ricomposizione familiare presso l’Università Cattolica di Milano, socio fondatore dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare e direttore della sede di Vicenza, membro della Commissione didattica dell’AIMS, membro del comitato di redazione della Rivista “Storie e Geografie Familiari”, curatore del libro “La sfida delle famiglie ricomposte: un modello clinico di intervento”, Alpes, 2017 e co-autore del libro “Ricomporre famiglie: tra ferite e risorse”, Franco Angeli, 2017

Per info ed iscrizioni: info@itfs.it oppure 0577285198