Area Scuola Area Mediazione

Sabato 20 Ottobre 2018 9:30 – 18:00

Seminario “Terapie Imperfette”

con Roberto Mazza,psicologo e psicoterapeuta con formazione psicodinamica e sistemica,insegna mMetodologia dei servizi sociali all’Università di Pisa ed è socio ordinario didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR).

La tesi di fondo su cui ruoterà il seminario è che l’elevata complessità dei casi affrontati nei servizi pubblici richieda relazioni d’aiuto adeguate ai contestie alla peculiarità dei pazienti-utenti.

Affinché le azioni terapeutiche siano efficaci è necessario un dialogo interdisciplinare rispettoso dei diversi modelli teorici e operati(sistemici,psicodinamici,relazionali…) e una costante integrazion professionale.

Il cambiamento non potrà pertanto essere circoscritto ai soli rapporti diadici terapeuta-paziente,ma sarà più opportunamente attivato nell’interazione tra i due grandi campi relazionali intersoggettivi:ilgruppo di lavoro e il sistema individuo-famiglia.

Il seminario, con l’apporto di ricerche psicologiche sui processi evolutivi individuali, familiari e di gruppo, intergenerazionali e relazionali,normali e patologici, e con l’ausilio di numerosi casi clinici, tenterà di delineare un modello metodologico utile per valutare e costruire criteri d’azione integrati tra i diversi professionisti, a favore di famiglie con difficoltà multiple e differenti patologie.

Per informazioni e iscrizioni info@itfs.it Tel.0577/285198. Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.itfs.it cliccando QUI