Area Scuola Area Mediazione

L’Istituto di Terapia Familiare di Siena apre le iscrizioni per il Corso “La Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica

Corso di perfezionamento riconosciuto per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e all’Albo dei Periti presso i Tribunali

Il Corso, coerentemente con la delibera dell’OPT n°G/01 per l’iscrizione all’ Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti presso i Tribunali, si propone di definire e sviluppare quelle competenze teoriche, metodologiche e tecniche che fanno capo alla figura dello psicologo giuridico e del criminologo clinico. I docenti invitati rappresentano professionisti e studiosi che hanno applicato a queste discipline il paradigma sistemico – relazionale.

Destinatari:
Psicologi, medici, psichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, responsabili di comunità educative, che a vario titolo si occupano di consulenza tecnica e perizia psicologica.

Titolo finale:
a coloro che avranno frequentato almeno il 80% del monte ore complessivo e superato la prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso. I partecipanti potranno richiedere il riconoscimento dei corrispettivi crediti e la conseguente abbreviazione del percorso formativo per la nuova edizione del Master Universitario in Psicologia Giuridica presso l’Università Cattolica di Milano

Metodologia e struttura formativa:
Ogni docente presenterà il proprio modello di intervento nei suoi aspetti teorici e metodologici, utilizzando prevalentemente materiale clinico proveniente dalla propria esperienza professionale. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni attraverso l’utilizzazione di videoregistrazioni.

Programma del Corso

L’attività formativa è suddivisa in tre ambiti tematici più due moduli opzionali:

Primo e secondo modulo:
Psicologia nella giustizia civile, separazione e divorzio; approccio sistemico e ambito psicogiuridico; la CTU sistemico relazionale; la CTP sistemico relazionale; l’intervento psicologico e la tutela del minore; uso dei test in ambito forense e utilizzo di alcune tecniche (disegno congiunto, collage ecc).

Terzo e quarto modulo:
Psicologia nella giustizia penale, la consulenza nei casi di abuso e di maltrattamento, l’ascolto del minore, la valutazione della testimonianza, la valutazione dell’idoneità a testimoniare.

Quinto e sesto modulo:
altri ambiti della psicologia giuridica quali la consulenza nella valutazione della genitorialità; affidamento e adozione; valutazione del danno psicologico, mobbing, stalking.

Modulo integrativo:
il modulo integrativo di formazione tecnico giuridica avrà tra i suoi contenuti Elementi di Diritto di Famiglia e un approfondimento sugli strumenti informatici connessi al PCT.

Didatti

Maurizio Cantale
Medico, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica e in Psichiatria Forense. Docente di Teoria e Tecnica dei Test e di Psicopatologia Forense presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Firenze.

Giancarlo Tamanza
Professore associato di Psicologia Clinica, Università Cattolica – Brescia-, Direttore scientifico del Master “Psicologia Giuridica. Interventi clinici nei contesti giudiziari” organizzato dall’Alta Scuola Psicologia Agostino Gemelli, anno 2011/2012.

Aldo Mattucci
Psichiatra, psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto veneto di Terapia familiare, Direttore della rivista “Storie e geografie familiari”.

Dino Mazzei
Psicologo, psicoterapeuta, Presidente AITF (Associazione degli Istituti di Terapia Familiare), Direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena, Direttore della Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare e Relazionale, Siena.

Cecilia Turco
Avvocato in Pistoia, Vice- presidente del Consiglio di Amministrazione della Scuola di Formazione Forense ”CINO DA PISTOIA”- Pistoia

Avv. Manuela Cecchi
Avvocato (Cassazionista) iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Presidente AIAF.

Giancarlo Francini
Psicologo, psicoterapeuta, didatta ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Siena e perito in ambito penale e nell’abuso all’infanzia, Presidente Co.ME.Te.

Dott. Tommaso Innocenti
Psicologo, psicoterapeuta, membro dello staff ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Siena e Grosseto.

Dott.ssa Ilaria Garosi
Psicologa, psicoterapeuta, membro dello staff ITFS, Consulente tecnico del Tribunale di Grosseto.

Informazioni utili

Orario e sede didattica
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena, Via dei Termini 6, con i seguenti orari:
Venerdì 9,30 – 18,00
Sabato 9,30 – 18,00

Modalità di iscrizione
Al Corso si accede inviando domanda di partecipazione all’indirizzo info@itfs.it, allegando un curriculum.

Il costo del corso base è di € 2.500 Iva compresa.
Il costo del corso completo degli approfondimenti e riconosciuto per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e all’Albo dei Periti presso i Tribunali secondo la delibera OPT n°G/01, è di € 2.800 Iva compresa.

Eventuali trattamenti agevolati saranno presi in considerazione individualmente per i collaboratori dell’ITFS, per allievi ITFS o per ex allievi, per i membri dell’AITF.